Progetti innovativi e strumenti in alternanza e apprendistato
OBIETTIVI
Il corso è finalizzato alla formazione di docenti che si occupano delle iniziative scolastiche relative ai progetti di alternanza scuola-lavoro e apprendistato e di coloro che assumeranno il ruolo di tutor.
Nell’ambito del percorso verranno condivise sia le le conoscenze di base relative alla normativa, sia le buone prassi, sia le competenze specifiche indispensabili a creare il collegamento fra il mondo della scuola e l’ambito lavorativo, ponendo costantemente al centro la formazione, l’orientamento e la valutazione dell’allievo.
Obiettivi specifici:
• Saper progettare ,gestire e supervisionare le iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro realizzati dal proprio istituto;
• saper programmare e implementare percorsi individuali di apprendistato
• accrescere le competenze relativamente alla pianificazione e alla programmazione dei percorsi;
• ottimizzare i processi, i metodi e le strategie di lavoro nel Team scolastico, mettendo a fattore comune le informazioni, i contatti e le esperienze di ciascuno;
• sviluppare le competenze relazionali per un efficace rapporto fra gli attori coinvolti (team scolastico, tutor aziendale, allievi)
• sviluppare la capacità di trasferire agli allievi la consapevolezza del valore formativo ed educativo del lavoro.
• condividere modelli di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti durante l’ASL
COMPETENZE ATTESE
- conoscere i principi generali ( finalità, adempimenti amministrativi ed indicazioni legislative) dell’Alternanza Scuola Lavoro
- rilevare i punti di forza e i punti di debolezza del gruppo di lavoro nel quale si opera
- aumentare le proprie competenze relazionali (stili di comunicazione; strumenti e tempistiche di reazione con gli interlocutori coinvolti)
- implementare la capacità di orientamento da svolgere nei confronti degli studenti per la scelta della sede migliore ove svolgere l’esperienza di ASL
- rendere efficace la propria capacità di comunicazione e ascolto attivo per accogliere e integrare e diverse competenze del singolo
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
METODOLOGIA
Al fine di favorire un’efficace condivisione dei contenuti, la metodologia didattica prevede un’alternanza fra la lezione frontale, supportata da strumentazione multimediale, e il lavoro su casistiche concrete al fine di incentivare il confronto sulle tematiche affrontate e l’assimilazione dei contenuti. Tra gli obiettivi principali del percorso formativo infatti vi è quello di favorire l’apprendimento basato su esperienze concrete.
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto