FINALITA'
Il percorso ha la finalità di illustrare la metodologia e fornire le tecniche per rendere efficace il momento del colloquio in cui si giocano gli esiti di una reale collaborazione tra scuola e famiglia/allievo ed in cui si possono gettare le basi o consolidare i rapporti di fiducia che rendono il lavoro più agevole. Sovente è anche il momento in cui gli insegnanti devono dare comunicazioni delicate e, in alcuni casi, segnalare la necessità di un invio dell’allievo ai servizi specialistici.
Gestire tutto questo non è semplice, anche da parte dei docenti più esperti; le tecniche di comunicazione professionale, la lettura sistemica dei comportamenti, alcuni principi di etica relazionale possono costituire degli elementi utili.
OBIETTIVI
- fornire la metodologia e le tecniche per gestire in maniera efficace un colloquio finalizzato all’ascolto attivo
- apprendere tecniche per il chiarimento di un problema e definizione degli obiettivi
- esercitare modalità di gestione delle emozioni
- sviluppare la capacità per la definizione operativa di strategie risolutive
- apprendere la comunicazione strategica
METODOLOGIE
Al fine di favorire un’efficace condivisione dei contenuti, la metodologia didattica prevede un’alternanza fra la lezione frontale, supportata da strumentazione multimediale, e il lavoro su casistiche concrete al fine di incentivare il confronto sulle tematiche affrontate e l’assimilazione dei contenuti
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
COMPETENZE ATTESE
- gestire efficacemente le relazioni
- modulare la comunicazione in maniera efficace
- sensibilità interpersonale
- utilizzo corretto delle domande
- assertività
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto