FINALITA'
Il corso ha come finalità quella di fornire le modalità per operare con una logica di prevenzione e gestione dei conflitti sviluppando relazioni interpersonali basate su fiducia e cooperazione.
Il corso svilupperà il concetto di conflitto interpersonale, per saperlo riconoscere e gestire attraverso metodi, strumenti e strategie consolidati. Verrà inoltre sviluppata la competenza inerente alla gestione del post conflitto e alla costruzione di un piano d’azione personale.
OBIETTIVI
- Tutelare la qualità delle relazioni con i colleghi che con le persone esterne alla scuola
- Favorire un clima di lavoro positivo e collaborativo
- Affrontare in modo efficace reclami e lamentele
- Trasformare critiche e contrasti in opportunità di miglioramento e di crescita professionale
- Formulare critiche in modo efficace
METODOLOGIE
Al fine di favorire un’efficace condivisione dei contenuti, la metodologia didattica prevede un’alternanza fra la lezione frontale, supportata da strumentazione multimediale, e il lavoro su casistiche concrete al fine di incentivare il confronto sulle tematiche affrontate e l’assimilazione dei contenuti
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
COMPETENZE ATTESE
Il corso prevede l’acquisizione delle seguenti competenze:
- tecniche pratiche per la prevenzione e la gestione dei conflitti interpersonali
- modalità verbali e non verbali di comunicazione efficace
- ascolto efficace
- assertività personale
- tecniche di mediazione
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto