Progettazione, strategie e valutazione per migliorare l’apprendimento degli allievi
Uno dei pregiudizi più diffusi nel campo delle relazioni interpersonali consiste nel pensare che il mondo interno delle persone (gli stati d’animo) non possa che riflettersi quasi automaticamente nella relazione interpersonale.
Nel mondo del lavoro (e maggior ragione nella professione docente), ma anche nella vita quotidiana, la spontaneità è un lusso che ci si può permettere solo talvolta. L’esito delle relazioni, infatti, è fortemente condizionato non solo dal contenuto, ma anche dalla forma (atteggiamento, voce, utilizzo delle parole), e tutti coloro che sono a contatto con gli altri hanno il diritto di chiedere un clima di relazione civile.D’altra parte, il modo in cui le persone si rapportano consente di veicolare efficacemente o, al contrario, di ostacolare l’obiettivo di lavoro.
Durante il corso verranno presentate e sperimentate tecniche di “recitazione professionale” che, integrando il metodo teatrale di K.Stanislavskij con la teoria dell’Analisi Transazionale, possono consentire di rapportarsi agli altri in modo efficace, indipendentemente dallo stato d’animo del momento.
Inoltre saranno previsti incontri finalizzati a conoscere meglio il proprio apparato fonatorio al fine di utilizzare in modo consapevole la voce e prevenire l’eventuale affaticamento delle corde vocali tipico della professione docente.
OBIETTIVI
- fornire gli strumenti per diventare consapevoli delle proprie modalità relazionali
- illustrare le tecniche per rappresentare nuove parti di sè
- illustrare le modalità di lettura delle rappresentazioni quotidiane all’interno delle quali interagiamo
- acquisire una migliore consapevolezza nell’uso della voce (e dell’apparato fonatorio) nelle relazioni interpersonali
Destinatari
Durata
Erogazione
Sede corso
Avvio Corso
a raggiungimento del numero minimo allievi
Prezzo
METODOLOGIA
Al fine di favorire un’efficace condivisione dei contenuti, la metodologia didattica prevede un’alternanza fra la lezione frontale, supportata da strumentazione multimediale, e il lavoro su casistiche concrete al fine di incentivare il confronto sulle tematiche affrontate e l’assimilazione dei contenuti.
COMPETENZE ATTESE
- conoscenza di sé stessi e delle proprie modalità relazionali
- attivare consapevolmente le parti di sé più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi
- leggere in maniera più consapevole le dinamiche relazionali
- gestire efficacemente le relazioni
- modulare la voce in funzione della situazione
TITOLO RILASCIATO
Attestato di frequenza e profitto